Enertronica (Aim) – Le commesse in Spagna e Usa pesano sul 1° semestre 2018

Enertronica nel periodo gennaio – giugno 2018 ha registrato una contrazione dei ricavi consolidati del 42,2% a 26,6 milioni. Un andamento che ha risentito principalmente della cancellazione della commessa in Spagna il cui fatturato previsto era di circa 14 milioni.

Dalla lettura del breakdown per business, il fatturato della divisione costruzioni concorre per il 46% dei ricavi del gruppo e proviene principalmente dal mercato USA. Il restante 54% è generato da prodotti industriali e servizi di ingegneria ed è realizzato in varie aree geografiche, tra cui Brasile, Sudafrica e Italia.

A livello di risultati operativi, l’Ebitda cambia segno diventando negativo per 3,5 milioni, rispetto ai +6,5 milioni registrati nel primo semestre 2017. Una dinamica su cui ha pesato l’andamento delle commesse in Nevada (Enertronica Inc.) e a Panama (Enertronica Panama), che complessivamente hanno generato perdite per 5 milioni.

Nello specifico, la commessa di costruzioni in Nevada (che ha pesato con perdita di 3,5 milioni) ha avuto difficoltà nel reperire manodopera locale, che ha dovuto contrastare utilizzando forza lavoro europea o internazionale. Si precisa che l’impianto è in piena produzione dalla primavera 2018 e non determinerà ulteriori perdite negli anni futuri.

In riferimento alla controlla Enertronica Panama (che ha pesato con un deficit di 1,5 milioni), ha scontato la fase di avvio delle attività nel paese e le difficoltà nella costruzione di un campo fotovoltaico da 7 MW. Il management prevede che tali perdite saranno recuperate nei prossimi mesi, anche grazie a contratti pluriennali di manutenzione già sottoscritti.

Il conto economico si chiude con una perdita di pertinenza del gruppo per 6,5 milioni, a fronte di un utile netto pari a 1,5 milioni del 2017.

Sul fronte patrimoniale, al 30 giugno 2018 l’indebitamento finanziari netto si esprime in 25,3 milioni, in aumento di 6,1 milioni rispetto a fine dicembre 2017 in relazione principalmente all’assorbimento di cassa di oltre 3 milioni da parte della gestione operativa e a investimenti tecnici netti per 1,4 milioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Enertronica Santerno