Eni ed Hera hanno siglato una partnership finalizzata a trasformare l’olio vegetale esausto in biocarburante per alimentare i mezzi aziendali della raccolta rifiuti di Hera.
L’accordo prevede che gli oli vegetali esausti di uso domestico recuperati da Hera, pari a 800 tonnellate nel 2017, siano inviati alla bioraffineria Eni di Venezia dove saranno trasformati in green diesel.
Quest’ultimo costituisce il 15% dell’Enidiesel+, biocarburante che riduce le emissioni inquinanti fino al 40% e consente un risparmio dei consumi di circa il 4% e una riduzione dei costi manutentivi del motore.
Il biocarburante alimenterà i mezzi aziendali Hera per la raccolta dei rifiuti urbani e nella fase sperimentale verrà utilizzato da una trentina di mezzi di grandi dimensioni nell’area di Modena.
Infine, a ulteriore supporto dell’iniziativa, Hera ha scelto di potenziare la raccolta stradale degli oli vegetali con l’introduzione di 300 nuovi contenitori dedicati nei territori serviti, che si aggiungono ai 400 già presenti e ai circa 120 centri di raccolta.