Chiude sopra la parità nella seduta di ieri il Ftse Italia Moda e Prodotti per la Casa (+0,2%) che sovraperforma così la flessione dello 0,5% registrata dal corrispondente indice europeo di confronto. Arretra dello 0,7% invece Piazza Affari all’indomani della bocciatura della Commissione Ue della manovra di bilancio.
Nella tarda mattinata di ieri sono state diffuse le minute della Bce relative alla riunione di ottobre, che hanno rimarcato una crescita diffusa dell’eurozona, nonostante i recenti segnali di rallentamento. Nei verbali si legge che “i rischi per la crescita e l’outlook possono essere considerati bilanciati, nonostante quelli riferiti al protezionismo, ai mercati emergenti e alla volatilità rimangano evidenti”.
Poco mosse le big del settore, mentre registrano le variazioni più consistenti le società a media capitalizzazione con Ovs a +1,8% e Geox a +1,3 per cento.
Tonica la performance per Brunello Cucinelli (+3,4%), tornata a scambiare sui livelli di prezzo di fine aprile dopo i vari alti e bassi che hanno contrassegnato l’andamento degli ultimi sei mesi (-7%).
Tra le società meno capitalizzate, brillante Piquadro (+7,5%) dopo i conti a due velocità del primo semestre 2018/19 influenzati a dall’acquisizione della Maison Lancel a giugno 2018. Da segnalare l’exploit dei ricavi del 42,3% e l’outlook positivo espresso dal management.