Nel primo semestre del 2018 Tiscali ha riportato risultati operativi ed economici influenzati dal forte rallentamento delle attività commerciali e operative a seguito del focus aziendale sulla chiusura accordo con Fastweb.
Nei sei mesi si è registrata una contrazione della base clienti a 697 mila unità (circa -50mila unità rispetto a dicembre 2017), una riduzione dei ricavi del 10,9% e una conseguente contrazione dell’Ebitda del 37,3 per cento.
Da segnalare però il miglioramento del mix clienti, con una crescita degli utenti Fibra e LTE a 115 mila unità (+18mila rispetto a Dicembre 2017).
Il risultato netto è positivo per 3,3 milioni grazie all’impatto fiscale (26,1 milioni) legato alla plusvalenza derivante dall’operazione Fastweb.
Per effetto dell’accordo finalizzato in data 16 novembre con Fastweb, il Gruppo Tiscali ha completato una complessa operazione di riorganizzazione societaria che consentirà di realizzare il Nuovo Piano Industriale 2018-2021, che garantisce, nell’orizzonte temporale dei prossimi dodici mesi, l’equilibrio patrimoniale e finanziario proprio della continuità aziendale della Società e del Gruppo.
(segue approfondimento)