Aim – Indice in rosso (-1,8%), riflettori su Vimi Fasteners (+5,2%)

Nella settimana dal 19 al 24 novembre il Ftse Mib ha registrato un calo dello 0,9% a 18.714,9 punti.

Segno negativo anche per il Ftse Aim Italia, sceso di 1,8 punti percentuali, sovraperformando sia il London Ftse Aim 100 (-4,3%) sia il London Ftse Aim All Share (-3,7%).

Il volume medio di titoli scambiati a seduta si è attestato a 2.267.259, in calo rispetto a quello mediamente tradato a livello mensile.

Sugli scudi Circle (+7,4%), che venerdì ha siglato un accordo con Huawei per la distribuzione di accessori in Italia.

In scia Sciuker Frames (+6,9%) che nelle scorse sessioni ha mantenuto una buona intonazione cominciata martedì scorso.

Acquisti su Vimi Fasteners, in rialzo del 5,2 per cento. Martedì in un’intervista a Market Insight il presidente, Fabio Storchi, ha sottolineato l’importanza del mercato americano per le prospettive di crescita della società.

Denaro su Esautomotion (+2,9%), che giovedì ha aperto una nuova filiale in Spagna, un’operazione che rientra nella strategia di internazionalizzazione. In scia alla notizia il titolo ha ben performato durante l’intera seduta.

Segno positivo su Icf Group, in rialzo dell’1,7%, dopo che venerdì ha reso noti degli aggiornamenti sull’azionista significativo Nextam.

Termina sulla parità CFT. Ad inizio della scorsa settimana ha siglato un nuovo accordo di finanziamento a medio-lungo termine per complessivi 100 milioni per sostenere la crescita del gruppo e migliorare le condizioni dell’ indebitamento bancario.

In controtendenza PharmaNutra (-0,3%), che mercoledì ha annunciato il proseguimento del trend di crescita del business a livello internazionale nei primi 9 mesi del 2018.

Segno negativo su Somec (-3%). A metà settimana ha annunciato nuove commesse che, considerando anche gli ordini in opzione, ammontano a oltre 26 milioni negli ambiti del Marine Glazing (involucri vetrati) e del Marine Cooking Equipment.

In discesa Sit, che ha ceduto il 5,8 per cento. Mercoledì ha ricevuto l’ok di Borsa Italiana alla quotazione sul mercato maggiore. Venerdì la Consob ha approvato il prospetto informativo relativo all’ammissione alle negoziazioni sul Mercato Telematico Azionario.

Lettera su Clabo, che ha lasciato sul terreno il 7,5 per cento. In avvio di ottava la società ha reso noto che lo scorso 16 novembre 2018 si è chiuso il periodo di offerta in opzione. Nel dettaglio tra il 29 ottobre 2018 e lo stesso 16 novembre sono state sottoscritte 218.400 nuove azioni, pari al 10,8% delle nuove azioni offerte, per complessivi 524.160 euro.

Inoltre, sono state richieste in prelazione 8.500 azioni, che si aggiungono alle precedenti nuove azioni portando il totale a 226.900 nuove azioni sottoscritte.

Martedì la società ha annunciato che fino al 2020  fornirà vetrine alla catena carioca “Mio Sogno di Gelato”  attraverso la controllata brasiliana.

Venerdì il titolo Enertronica è stato riammesso alle negoziazioni con le vendite che hanno contraddistinto la seduta, in scia alla comunicazione dei dati del primo semestre 2018, che hanno mostrato un calo dei ricavi a 26,6 milioni (-42,2%), e ha definito i punti cardini del nuovo piano industriale 2019-2022.

Infine, si segnala che lunedì scorso è avvenuto il debutto a Piazza Affari di EdiliziAcrobatica, specializzata in lavori di edilizia in doppia fune di sicurezza.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle, Clabo, EdiliziAcrobatica, Enertronica Santerno, Esautomotion, Industrie Chimiche Forestali, Sciuker Frames, Vimi Fasteners