Eni – Rafforza collaborazione con Sonatrach nelle energie rinnovabili

Eni e Sonatrach hanno firmato un accordo per allargare la loro cooperazione con la creazione di una joint venture interamente dedicata al settore dell’energia rinnovabile in Algeria.

Nel dettaglio, la jv avrà lo scopo di installare e gestire impianti per la produzione di energia solare non solo nei siti produttivi di Sonatrach ed Eni ma anche in altre realtà.

La firma è arrivata a margine dell’inaugurazione dell’impianto a energia solare da 10 MW di Bir Reeba North (BRN) che fornirà energia verde al giacimento di olio.

Eni e Sonatrach hanno inoltre siglato un accordo per realizzare un laboratorio di ricerca e sviluppo avanzato nel sito BRN al fine di testare le tecnologie solari e ibride in un contesto ambientale desertico.

“Questa struttura è la prova dell’impegno che Eni ha assunto nello sviluppare un piano di decarbonizzazione per la sostenibilità a lungo termine del proprio business, basato sulla riduzione dell’impatto carbonico attraverso lo sviluppo di progetti di energia rinnovabile” ha commentato Claudio Descalzi, Ceo di Eni.

Inoltre, “il progetto BRN evidenzia quanto forte e stretto sia lo spirito di collaborazione tra Eni e Sonatrach” ha aggiunto l’amministratore delegato.