Media – Indice in recupero (+1,6%), tonica Rcs (+11,5%)

Recupera il Ftse Media Italia nella scorsa ottava grazie al progresso dell’1,6%. Cede invece l’1,7% l’Euro Stoxx Tmi Media.

Arretra dello 0,9% Piazza Affari dopo la bocciatura ufficiale da parte della Commissione Europea alla manovra di bilancio proposta dal governo giallo-verde.

Sale del 3,9% Mediaset dopo il crollo dell’8,4% registrato nell’ottava precedente. La media company di Cologno ha esercitato l‘opzione di put per la cessione del veicolo che contiene l’operation di Mediaset Premium, R2, a Sky per 22,9 milioni. Si resta in attesa del giudizio dell’Agcom entro la fine del mese di novembre.

Non si arresta l’up and down di Mondo Tv che archivia l’ottava a -3,4% dopo aver perso il 46% la settimana precedente. Dopo i vari eventi che hanno contrassegnato l’andamento del titolo sul mercato nelle ultime settimane, aggiunta ai risultati del terzo trimestre 2018 e il conseguente taglio della guidance da parte del management, gli analisti di Banca Finnat hanno rivisto le proprie stime e tagliato il tp a 2,7 euro, confermata la raccomandazione a Buy.

In settimana Mondo Tv ha inoltre comunicato di aver sottoscritto un nuovo accordo di licenza con Emirates Cable TV, società televisiva di Dubai per la trasmissioni di alcune serie animate distribuite dalla Mondo Tv, tra cui anche la prima stagione di Robot Trains.

Positiva Triboo (+3%) che ha finalizzato l’acquisizione del 100% di Sunny Energy (“Sunny E-Brand”), società specializzata nel supportare le aziende a sviluppare il proprio business e-commerce in Italia e nel mondo.

La stessa ha altresì annunciato la nascita di Triboo Audio, la nuova concessionaria pubblicitaria del gruppo specializzata sulle versioni digitali delle radio FM, sulle radio digitali-native e sui formati podcast.

Chiude in testa alle società meno capitalizzate Rcs Mediagroup, in rialzo dell’11,5 per cento.