Moda – Comparto in rosso (-3,6%), tutte negative le Big

Pesante passo indietro registrato nelle ultime cinque sedute per l’indice settoriale della Moda che lascia sul terreno il 3,6%. Più ridotta invece la contrazione dell’1% registrata dall’indice continentale di riferimento.

Sotto la parità Piazza Affari (-0,9%) dopo la bocciatura ufficiale della manovra di bilancio da parte della Commissione Europea.

In rosso a -6,7% Luxottica che ha ottenuto il via libera da parte dell’Agcm per l‘acquisizione, comunicata lo scorso 25 giugno, del controllo esclusivo del gruppo ottico Barberini, suo principale fornitore di lenti.

In rosso anche Moncler (-2,1%) che ha annunciato che la controllata Industries ha firmato un accordo con l’Agenzia delle Entrate per il beneficio fiscale legato al regime del Patent Box. Un’operazione che porterà per il 2018 benefici per 29 milioni a bilancio consolidato.

Il beneficio per il 2019, che sarà quantificato con la chiusura del relativo esercizio fiscale, si stima possa aggirarsi intorno ai 7-8 milioni. La notizia è positiva anche se di impatto marginale (il totale beneficio, stimabile in circa 36-37 milioni, vale circa lo 0,5% della market cap).

Segnali di recupero per Geox in progresso del 4,3%. A sostenere il recupero sono state le recenti parole dell’Ad di Geox, Matteo Mascazzini, a margine di Mid & Small in Milan. Il manager ha riferito che il piano strategico al 2021della scarpa che respira “è realistico e ambizioso” allo stesso tempo e avrà un effetto sulla performance del gruppo già nel 2019, che “sara’ un anno più positivo, in cui ci dovrà essere un recupero”, ma i cui effetti “si vedranno maggiormente nel 2020 e 2021”.

Tonica tra le società meno capitalizzate Piquadro (+5%) dopo i conti a due velocità del primo semestre 2018/19 influenzati a dall’acquisizione della Maison Lancel a giugno 2018. Da segnalare l’exploit dei ricavi del 42,3% e l’outlook positivo espresso dal management.

Sempre più vicina allo zero invece la quotazione di Stefanel, dopo il ribasso dell’% registrato la scorsa ottava e che ha incrementato il rosso da inizio anno oltre il 50 per cento.