Tecnologia – Ottava positiva (+1,3%), Tiscali +16,4% dopo accordo con Fastweb

Il Ftse Italia Tecnologia ha archiviato la settimana dal 19 al 23 novembre in rialzo dell’1,3%, sovraperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (-2,4%) e il Ftse Mib (-0,9%).

È stata una settimana caratterizzata da un’operatività ridotta, in concomitanza con la festività del Thanksgiving Day e con il weekend del Black Friday, che hanno tenuto chiusa Wall Street per un giorno e mezzo. Il clima generale resta incerto, in scia alle tensioni commerciali e ai dubbi sulla crescita globale, mentre in Europa il focus si è concentrato sui progressi della Brexit e sulla manovra italiana, con la conferma della bocciatura da parte di Bruxelles.

Tornando comparto tecnologico, è stata un’ottava volatile, inizialmente appesantita dai segnali che mostrano un rallentamento nella domanda di iPhone e una riduzione della produzione da parte di Apple. Nel prosieguo c’è stato un recupero che ha interessato anche il settore dei semiconduttori e la big cap di Piazza Affari, Stm, che ha archiviato le cinque sedute in progresso del 2,3 per cento.

Positiva anche la tlc Telecom Italia (+4%), dopo la nomina di Luigi Gubitosi come nuovo Ad, anche se Vivendi e l’ex Ceo Amos Genish sono pronti a battagliare.

Termina l’ottava in calo del 4,3% la mid cap Reply. Fra le small cap brilla Tiscali (+16,4%) a seguito del closing dell’accordo con Fastweb. La società ha diffuso i conti del semestre e definito gli effetti dell’accordo nell’ambito del nuovo piano industriale 2018-2021.

In evidenza pure Cad It (+6,8%) che ha stipulato l’atto di fusione inversa con la controllata Cad srl.

Bene Retelit (+4,1%), entrata a far parte della Next Generation Enterprise Network Alliance, alleanza globale tra aziende di telecomunicazioni internazionali.

Vendite invece su It Way (-13,6%), Piteco (-8,3%), Tas (-8,3%) e Fullsix (-8,3%) dopo che Orizzonti Holding ha ripristinato il flottante scendendo sotto il 90 per cento.

A livello internazionale, nel settore del gaming, si segnala che il Cda di IGT ha nominato Lorenzo Pellicioli, già Vicepresidente, in qualità di Presidente del Consiglio con efficacia immediata.