Dopo la vendita di Magneti Marelli per 6,2 miliardi, il gruppo guidato da Mike Manley starebbe valutando la dismissione di un altro business della componentistica.
Secondo le indiscrezioni riportate da Bloomberg, Fca starebbe considerando diverse opzioni per la sua controllata della robotica Comau, tra cui una potenziale cessione a un prezzo compreso tra 1,5 e 2 miliardi di euro.
La revisione strategica di tale unità è ancora nelle sue fasi iniziali e nessuna decisione sarebbe ancora stata presa, ma i rumors parlano dell’avvio di un possibile deal già nei primi mesi dell’anno prossimo.
La valutazione fatta da Fca è però considerata ottimistica dagli analisti, che comunque ritengono l’eventuale operazione in linea con la strategia del gruppo basata su una maggiore focalizzazione sul core business.
Le tensioni commerciali, il rallentamento delle vendite in Cina e le nuove normative sulle emissioni stanno mettendo sotto pressione il comparto automotive e la cessione di asset non core consentirebbe a Fca di concentrare le proprie risorse sulla produzione di veicoli, spianando inoltre la strada a una futura aggregazione con un altro player del settore.