Seduta flat per il settore Commercio che ha riportato un +0,1% sostanzialmente in linea con il corrispondente indice europeo (+0,2%) e al d sopra del Ftse Mib (-0,4%).
Seduta nella quale è rimasta alta l’attenzione sul tema del protezionismo, a seguito in particolare di alcune dichiarazioni di Donald Trump.
Il presidente Usa ha infatti confermato il probabile incremento dal 10% al 25% delle tariffe su 200 miliardi di prodotti cinesi a partire da gennaio, minacciando nuovi dazi sulle importazioni da Pechino.
Ciò nell’eventualità che i negoziati delle prossime settimane abbiano esito negativo.
Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha chiuso con un -0,7 per cento.
Ha acquistato tra il 19 e il 23 novembre 39.387 azioni proprie al prezzo medio unitario di 7,3287 euro per azione, per un controvalore complessivo di 288.655,21 euro.
Tra le Mid ha fatto meglio Parmalat con un +0,2% mentre tra le Small la migliore è stata ePrice con un +2,4 per cento.
Quest’ultima ha annunciato di aver registrato nei 4 giorni del Black Friday/Cyber Monday il proprio record storico di ordinato sui grandi elettrodomestici, con un GMV cresciuto a doppia cifra rispetto a un anno fa.
Bene anche Massimo Zanetti Beverage (+0,8%) la quale ha comunicato che è stato aperto a Jakarta, capitale dell’Indonesia, un nuovo cafè Segafredo Zanetti Espresso.
Unieuro, dopo aver accelerato nel corso della seduta in scia alla diffusione di risultati decisamente positivi relativi sia al “Black Roc Friday”, sia alla sola giornata del Black Friday, ha chiuso con un +0,3 per cento.