Enel, tramite la controllata Enel Green Power (EGP), scommette sull’Africa e sullo sviluppo della domanda di elettricità del continente. La società del gruppo guidato da Francesco Starace, infatti, nel prossimo triennio investirà circa 1 miliardo, di cui 700 milioni in nuovi progetti.
Tra gli Stati sotto la lente di EGP primeggia lo Zambia, dove la società ha vinto una gara per la costruzione di un impianto fotovoltaico da 34MW con un finanziamento di 40 milioni.
L’operazione si inserisce in una serie di iniziative lanciate dal governo locale (Programma “Scaling Solar”) per promuovere le rinnovabili, sostenute dalla banca mondiale (World Bank Group). E’ quanto si apprende su “Il Sole 24 Ore” di oggi.
L’impianto fotovoltaico verrà realizzato a Ngoye, nel sud del paese. Al riguardo, EGP ha già sottoscritto un contratto di vendita di energia per 25 anni con Zesco, l’utility pubblica locale.
In questi giorni, poi, la società sta partecipando a un’altra asta per un impianto solare di 25MW, ed è già qualificata per la seconda fase della gara del programma Scaling Solar.
In Africa il gruppo italiano, che rappresenta il primo operatore privato delle rinnovabili con circa 2GW, ha un presidio in Kenya e non esclude la possibilità di espandersi verso nuovi mercati nell’ovest del continente, tra cui Ghana, Costa D’Avorio e Senegal.