Media – Settore in progresso (+2%), svetta Italiaonline (+10,4%)

Avanza del 2% nella seduta di ieri il Ftse Media Italia. Una seduta migliore di quella messa a segno dal corrispondente indice europeo di riferimento (+0,8%). In calo invece il Ftse Mib (-0,4%).

Il tema del protezionismo è tornato in cima ai pensieri degli investitori, dopo le dichiarazioni del presidente Usa Donald Trump al Wall Street Journal. Il numero uno della Casa Bianca ha infatti confermato il probabile aumento (dal 10% al 25%) dei dazi su 200 miliardi di prodotti cinesi a partire da gennaio, minacciando nuove tariffe sulle importazioni da Pechino, comprese quelle di iPhone, nel caso i negoziati delle prossime settimane non vadano a buon fine.

Positiva Mediaset in progresso dell’1,5%. In giornata il Tribunale di Milano ha rigettato la richiesta di Simon Fiduciaria di sospensione delle delibere assembleari assunte dal board di Mediaset lo scordo 27 giugno.

Tra le società a minore capitalizzazione, toniche sia Italiaonline (+10,4%) che Mondadori (+3,5%).

Rallentano invece la corsa i due titoli del patron Urbano Cairo, con Rcs a +1,8% e Cairo Communication in rialzo del 2,8 per cento.

Sotto la parità invece Monrif (-4,2%).