“Siamo uno dei principali sviluppatori immobiliari milanesi e il primo operatore residenziale con un modello innovativo ‘build to order’ che prevede la progettazione e la realizzazione di appartamenti totalmente su misura per soddisfare le esigenze e le aspirazioni abitative delle famiglie”.
Più in particolare, aggiunge Marco Grillo, Amministratore Delegato di Abitare In, “abbiamo avuto la possibilità di caratterizzarci per un’offerta di elevata qualità a prezzi competitivi”. E questo grazie anche alle numerose partnership siglate con alcuni fra i principali operatori della filiera, fra cui Alessi, il notissimo brand di prodotti di design per la casa.
Il tutto nell’ambito di quella strategia che, prosegue Grillo, “ci ha permesso di ideare e creare per i nostri clienti il cosiddetto “Sistema Casa” in partnership con i migliori brand di Interior Design per offrire un prodotto con un’identità definita e realizzata su misura del cliente, coinvolgendo tutti gli aspetti che rendono “casa” ogni nostro appartamento. Abbiamo quindi colto l’occasione di poter collaborare con un partner di tale prestigio e notorietà per garantire ai nostri clienti la scelta di prodotti di stile e qualità per la personalizzazione della loro futura casa”.
Uno scenario i cui effetti benefici si riverberano anche sui partner, come ci ricorda Stefano Alessi, di Alessi, che indica fra le molte motivazioni alla base della partnership: “la solidità imprenditoriale e l’esperienza di Abitare In nello sviluppo di progetti immobiliari residenziali ispirati al principio dello ‘human centric designed’”.
Ed è proprio questo principio che, aggiunge il capo azienda, “ha determinato la nostra decisione di contribuire alla mission di Abitare In, con l’obiettivo di fornire alle famiglie interessate alle unità abitative un supporto competente in grado di guidarle con attenzione nella decisione di investire nell’acquisto del bene più importante, la propria casa”.
La nostra partecipazione al progetto, precisa Alessi, “deriva anche da una valutazione sull’opportunità di operare nell’ambito del contract. Questo in quanto da qualche tempo la tradizionale distinzione tra b2c e b2b sta assumendo caratteri sempre più sfumati fino a diventare, come nel caso della nostra partnership con Abitare In, quasi indistinguibile”.
Più in particolare, completa sull’argomento, “il contract, tipica espressione del canale b2b, nella visione di Abitare In consente di sviluppare nel contempo anche una proposta retail ‘ab origine’, consentendoci con ciò di trarre un indubbio vantaggio competitivo anche perché abbiamo l’opportunità di valorizzazione prodotti di Design”.
Ma c’è pure altro in quanto, specifica Alessi, “il desiderio di creare un ambiente interno coerente con un’infrastruttura immobiliare sempre più caratterizzata in termini di immagine, stimola la creatività e suggerisce di allestire gli spazi domestici con oggetti ed elementi di arredo altrettanto ricercati sotto il profilo del design e dell’innovazione”.
È doveroso ricordare al riguardo che la società fondata da Giovanni Alessi nel 1921 a Omegna, sul lago d’Orta (VB), è un elemento di punta tra le Fabbriche del Design Italiano. E la nostra particolarità “è la capacità di conciliare le esigenze tipiche di una industria con la tendenza a considerarsi un ‘laboratorio di ricerca nel campo delle arti applicate’, anche in ambiti produttivi molto diversi da quello originario dei piccoli oggetti per la cucina, la tavola e la casa”.
Nel contempo, completano da Omegna, “la produzione del core business, ovvero degli oggetti in acciaio prodotti mediante stampaggio a freddo dei metalli, è tuttora realizzata nello stabilimento della sede di Crusinallo. Nella nostra storia abbiamo prodotto migliaia di oggetti, collaborando con oltre trecento progettisti tra designer e architetti di fama internazionale”.
Si segnala infine che nel giugno 2017 “siamo diventati Certified B Corporation, entrando a far parte di un movimento globale di imprese che concepiscono il business come uno strumento per incidere positivamente sulla comunità non solo in termini economici ma considerando anche impatto sociale e ambientale”.
Un tema, questo ultimo, molto caro a tutti i partner di Abitare In, come puntualizza con enfasi Grillo, Ad del gruppo immobiliare milanese.