Carige – Oggi cda per l’emissione del bond che potrebbe rendere il 13%

Si riunirà oggi il cda di Carige per approvare il piano di conservazione del capitale che sarà inviato domani alla Bce.

Secondo le indiscrezioni di stampa, il rendimento del bond subordinato su cui poggia il piano dovrebbe attestarsi al 13 per cento. Un rendimento molto alto, complice anche il rialzo dello spread, che ha fatto salire la cedola attesa da parte dei sottoscrittori al di sopra della soglia del 10% entro cui la banca sperava, anche dopo l’estate, di riuscire ad emettere il bond.

Lo schema del piano di conservazione del capitale prevede l’emissione di un bond subordinato Tier2 da 400 milioni. Titoli che saranno sottoscritti per una quota pari a 320 milioni dallo Schema Volontario del Fondo Interbancario, la cui assemblea si riunirà domani ma dalla quale è attesa un’approvazione dell’operazione, mentre per i restanti 80 milioni non è ancora definito chi li acquisterà.

Tra gli attuali soci, Raffaele Mincione ha dato la propria disponibilità per una tranche pari a 20 milioni circa a determinate condizioni, anche di rendimento, mentre gli altri azionisti Vittorio Malacalza e Gabriele Volpi sembrano intenzionati a declinare. I bond dovrebbero poi essere rimborsati nel 2019, dopo l’aumento di capitale da 400 milioni che dovrebbe essere varato in primavera.

Intanto a Piazza Affari oggi c’è un clima di attesa con il titolo stabile a 0,002 euro e scambi risicati. Ieri, invece sono passati di mano 2 miliardi di titoli, pari allo 0,3% del capitale, mentre il titolo ha fatto +11,1 per cento.