La società ha incontrato oggi a Mirafiori le organizzazioni sindacali per la presentazione delle missioni produttive degli stabilimenti italiani nell’ambito del piano industriale 2018-2022, annunciato lo scorso giugno.
Il totale degli investimenti in Italia supererà i 5 miliardi tra il 2019 e il 2021, periodo in cui Fca prevede il lancio di 13 nuovi modelli o restyling di quelli già esistenti, nonché nuove motorizzazioni con impiego diffuso di tecnologia ibrida ed elettrica.
In particolare, il responsabile dell’area Emea Pietro Gorlier ha fornito maggiori dettagli sui progetti che saranno avviati nelle prossime settimane, tra cui la produzione della nuova 500 elettrica a Mirafiori e la versione europea della Jeep Compass a Melfi sulla stessa piattaforma utilizzata per la Renegade.
Saranno inoltre avviate le attività propedeutiche alla produzione di un nuovo suv compatto Alfa Romeo nello stabilimento di Pomigliano, dove sarà realizzata anche una Fiat Panda ibrida.
Gli interventi previsti su veicoli e motori faranno leva sulla capacità produttiva esistente, con l’obiettivo di raggiungere la saturazione degli impianti italiani e il target della piena occupazione.