Fineco Bank – Foti: da inizio 2019 partirà la nuova offerta di fondi passivi

“Estenderemo il concetto di piattaforma aperta anche per le piattaforme di più alto livello. Stiamo selezionando operatori di nicchia che hanno dato ritorni sistematicamente più alti del mercato, con strategie dedicate ai clienti con patrimoni dai 250.000 euro in su. E da inizio 2019, con la società irlandese Fineco Asset Management partirà la nuova offerta di fondi passivi”.

È quanto ha affermato in un’intervista rilasciata a il Giornale Alessandro Foti, Ceo di Fineco. “La sfida è aumentare la redditività della banca pur con la compressione dei margini”.

Per quanto riguarda il risparmio gestito, Foti nell’intervista ha fatto presente che “è in atto un trend molto chiaro verso una riduzione dei margini: l’industria del risparmio gestito deve prepararsi a margini unitari più bassi”.

In una situazione del genere, sottolinea il Ceo, “esistono due approcci. Il primo è negare che stia succedendo questo. Il secondo, che è quello di Fineco, è affrontare la sfida con il miglioramento della qualità dei servizi, crescita dell’efficienza operativa, aumento della produttività e più tecnologia”.

“In un contesto complesso come quello che stiamo vivendo, i costi o li trasferisci sui clienti, o riesci a migliorare la struttura e ad assorbirli. Noi siamo su questa seconda strada: il nostro cliente soddisfa tutte le operazioni finanziarie possibili a un costo concorrenziale”.

Intorno alle 11:20 a Piazza Affari il titolo segna un rialzo dello 0,4% a 9,82 euro, un andamento in linea con l’indice di settore (+0,6%).