Edison – Si rafforza nel business GNL con Petrolifera Italiana Rumena

Edison ha costituito insieme a PIR (Petrolifera Italiana Rumena) la newco Depositi Italiani GNL (51% PIR e 49% Edison), che realizzerà a Ravenna il primo deposito costiero di GNL.

Con questa operazione Edison avvierà, in Italia, la prima catena logistica integrata di GNL small scale (impianti di gas naturale liquefatto su piccola scala), con un piano di sviluppo di mobilità sostenibile nel settore del trasporto sia terrestre sia marittimo, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi fissati a livello europeo di riduzione della CO2 e all’abbattimento di altre emissioni e polveri.

Il deposito, che richiederà un investimento di 100 milioni, entrerà in esercizio nel 2021 e avrà una capacità di stoccaggio di 20.000 metri cubi di GNL e una movimentazione annua di oltre 1 milione di metri cubi di gas liquido, rendendo disponibile in Italia il GNL per l’alimentazione di almeno 12.000 camion e fino a 48 traghetti all’anno.

Edison si occuperà della costruzione del deposito e utilizzerà l’85% della capacità. Il restante 15% verrà venduta a terzi da Depositi Italiani GNL.

PIR, operatore storico di logistica e stoccaggio del Porto di Ravenna, in qualità di proprietario dell’area di Porto Corsini e concessionario della banchina, garantirà il diritto di superficie per l’uso dell’area, e offrirà i servizi legati all’utilizzo della banchina e al ricevimento delle autobotti.

Edison ha anche sottoscritto un charter party agreement con l’armatore norvegese Knutsen OAS Shipping per la realizzazione e l’uso di una nave che trasporterà il GNL ai depositi costieri.

La nave, con una capacità di 30.000 metri cubi, rappresenterà una delle poche imbarcazioni al mondo con tali caratteristiche e potrà caricare il GNL in tutti i terminali europei.

Il mercato italiano di GNL è caratterizzato da forti potenzialità di sviluppo e da trend di crescita, anche grazie alla realizzazione di nuove infrastrutture. In Europa si prevede che circoleranno 280.000 camion a GNL nel 2030 e già oggi operano, o sono in costruzione, 244 navi con propulsione a GNL.

Ad oggi Edison è l’unico importatore di GNL di lungo termine in Italia. Il gruppo è in grado di garantire la disponibilità continua e duratura del GNL sul territorio grazie a un portafoglio diversificato e all’apertura di un nuovo canale di approvvigionamento dagli Stati Uniti, con l’accordo con Venture Global.