FNM ha sottoscritto con Stadler Bussnang AG un accordo quadro per la fornitura di treni elettrici interoperabili omologati per la circolazione in Italia e in Svizzera, dedicati al servizio transfrontaliero.
I convogli saranno concessi in locazione a Trenord in vista del rafforzamento del servizio TiLo, a partire dal cambio orario del dicembre 2020. Tale sottoscrizione fa seguito all’aggiudicazione in favore della stessa Stadler della procedura di gara indetta da FNM.
L’Accordo Quadro ha una durata di 8 anni e prevede la fornitura a FNM (in qualità di Ro.S.Co. così come previsto dal Piano Industriale approvato in data 4 aprile 2018), previa sottoscrizione di contratti applicativi, di una quantità minima garantita di 5 treni con una opzione per altri 4 convogli.
L’Accordo Quadro prevede anche la possibilità di affidare a Stadler il servizio di manutenzione “full service” di primo e secondo livello. L’importo complessivo è di 114.417.200 euro.
Contestualmente alla firma dell’Accordo Quadro, sono stati sottoscritti due contratti applicativi rispettivamente per 5 e 4 convogli. La consegna dei primi 5 treni è prevista entro il mese di novembre del 2020, la consegna dei restanti 4 a partire da luglio 2021.