Il Comune di Genova, attualmente titolare del 16,33% del capitale ordinario di Iren, ha autorizzato l’interamente controllata Finanziaria Sviluppo Utilities (FSU) all’acquisto di azioni della multi-utility emiliana, per una quota non superiore a quella ceduta dal Comune di Torino, tramite Finanziaria Città di Torino Holding (FCT), pari al 2,5% del capitale.
Ciò anche al fine di mantenere invariata la posizione complessiva dei soci pubblici nel capitale sociale di Iren.
All’esito dell’operazione la partecipazione di FSU nella società salirà dal 16,33% al 18,83%.
Il Comune di Genova rende noto inoltre che non intende acquisire il controllo della società, ma si riserva il diritto di esercitare, per il tramite di FSU, i propri diritti in qualità di azionista, nei limiti di quanto previsto e consentito dal patto parasociale e dal sub-patto sottoscritti.
L’acquisto di nuove azioni verrà finanziato mediante accensione da parte di FSU di ulteriori mutui bancari che non facciano eccedere 130 milioni di indebitamento complessivo bancario della società.
Il Comune di Genova potrà apportare liquidità in FSU in conto finanziamento o in conto capitale al fine di limitare, se ritenuto, l’indebitamento verso terzi.