L’Osservatorio Stampa Fcp ha reso noti i dati relativi alla raccolta pubblicitaria su stampa riferiti al mese di ottobre 2018, dai quali emerge che il fatturato pubblicitario su tale mezzo ha registrato un calo del 3% rispetto al pari periodo dell’anno precedente a 93,3 milioni.
Una variazione che attesta a -6,8% la performance negativa dei ricavi da inizio anno 2018, complessivamente pari a 702,6 milioni.
Nel dettaglio, i quotidiani registrano una lieve flessione dello 0,1% del fatturato mensile, con le variazioni negative più consistenti della divisione legale (-6%) e di quella finanziaria (-26,1%).
Da inizio anno il fatturato netto sui quotidiani si è ridotto del 5,6% a 443,4 milioni, rispetto al progressivo del 2017 di 469,6 milioni.
In calo anche il fatturato pubblicitario su periodici, sceso del 7,2% rispetto a ottobre 2017. A pesare maggiormente ancora la riduzione del 9,7% del fatturato dei mensili, passati da 17,7 a 16milioni.
Trend negativo anche per i settimanali, scesi del 4,4% a 19,9 milioni, che prosegue da inizio anno, con una riduzione di circa 11 milioni (-7,2%) rispetto al 2017.
I dieci mesi dei periodici si chiudono invece con un fatturato in calo dell’8,8% a 259,2 milioni, contro i 284,4 milioni di fine ottobre 2017.