Ternienergia – A ottobre indebitamento finanziario netto a 60,6 milioni

La società ha comunicato che a fine ottobre 2018 l’indebitamento finanziario netto del gruppo ammonta a 60,6 milioni, in aumento rispetto ai 59,9 milioni a fine settembre scorso e in calo rispetto agli 89,8 milioni a fine dicembre 2017.

Si segnala che le società Energia Alternativa e Solter, incluse tra le attività destinate alla vendita già nel bilancio chiuso al 31 dicembre 2017, sono state consolidate integralmente a far data dal 12 marzo 2018, data in cui la Capogruppo ha acquisito il controllo delle società precedentemente detenute in Joint Venture.

Pertanto, essendo suddette società incluse tra le attività destinate alla vendita, nella Posizione Finanziaria Netta del Gruppo non è ricompreso l’indebitamento finanziario netto a loro riferito. Tali società erano titolari di 16 impianti fotovoltaici finanziati tramite leasing finanziari e mutui. Dieci di questi impianti sono ricompresi nel perimetro di acquisizione di Sonnedix San Giorgio, come da comunicato stampa diffuso in data 14 settembre 2018, la cui cessione ha comportato il deconsolidamento di circa 25,6 milioni di indebitamento finanziario.

Inoltre, a seguito della decisione presa nel corso del 2018 di alienare tutti gli asset ambientali e fotovoltaici e le relative attività, con esclusione di quelle svolte all’estero, si è applicato l’IFRS 5 anche a tali asset e attività, con la conseguente riclassifica del relativo indebitamento finanziario netto tra le “passività destinate alla vendita”.

L’indebitamento oggetto di questa ultima riclassificazione è pari a fine ottobre scorso a circa 34,4 milioni per quanto riguarda il bilancio consolidato.