EssilorLuxottica – Si apre la procedura di acquisto sul residuo 6,7% di Luxottica

Con riferimento all’offerta pubblica di scambio obbligatoria promossa da EssilorLuxottica sulle azioni ordinarie in circolazione di Luxottica, la società francese comunica i risultati definitivi dell’offerta.

Sulla base dei risultati definitivi comunicati da Unicredit, intermediario incaricato dell’operazione, risultano portate in adesione all’offerta complessive 143.788.312 azioni ordinarie di Luxottica. Azioni che rappresentano il 29,64% del capitale sociale aggiornato e l’81,57% delle azioni ordinarie di Luxottica oggetto dell’offerta.

Pertanto, tenuto conto delle suddette azioni portate in adesione, delle 302.846.957 azioni  già possedute da EssilorLuxottica prima dell’inizio del periodo di adesione, e delle  6.071.922 azioni proprie detenute da Luxottica alla data odierna, la partecipazione complessiva detenuta dall’offerente rappresenta il 93,3% del capitale.

Poiché la partecipazione detenuta direttamente o indirettamente dall’offerente nel capitale  di Luxottica alla fine del periodo di adesione è superiore al 90% ma inferiore al 95%, si comunica che non avrà luogo la riapertura dei termina ma che sussistono i presupposti per l’obbligo di acquisto avendo EssilorLuxottica dichiarato che non intende porre in essere
misure finalizzate a ripristinare le condizioni minime di flottante per un regolare andamento delle contrattazioni delle azioni ordinarie Luxottica.

Come dichiarato nel documento di offerta, qualora, a seguito della procedura di obbligo di acquisto l’offerente venga a detenere, per effetto dell’acquisto delle azioni residue, pari a oggi al 6,7% del capitale, per le quali siano presentate richieste di vendita e ogni ulteriore azione residua eventualmente acquisita dall’offerente al di fuori della procedura per l’obbligo di acquisto, una partecipazione almeno pari al 95% del capitale sociale dell’emittente, EssilorLuxottica potrà esercitare il diritto di acquisto.

La procedura avrà ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie Luxottica non possedute da EssilorLuxottica ancora in circolazione a tale data e si concluderà con il trasferimento della titolarità di ciascuna di tali azioni.

Al termine di tale operazione, qualora ricorrano i presupposti, le azioni di Luxottica saranno revocate dalla quotazione sul MTA a decorrere dal giorno di Borsa aperta successivo alla data di pagamento del corrispettivo per l’acquisto.

In caso di delisting all’esito della procedura, i titolari di azioni Luxottica che hanno deciso di non aderire all’offerta e non richiedano all’offerente di acquistare le loro azioni residue, diverranno titolari di strumenti finanziari non negoziati su alcun mercato regolamentato, con conseguente difficoltà a liquidare il proprio investimento.