Banca Ifis avvia oggi il lancio di un’offerta di riacquisto parziale, denominata Public Tender Offer, rivolta ai portatori dell’obbligazione senior preferred unsecured 2%, 24 aprile 2023 (Isin Code XS1810960390) emessa ad aprile 2018 per un valore nominale di 300 milioni, a valere sul programma Euro Medium Term Note.
L’offerta, al via oggi, avrà durata di cinque giorni e si concluderà il prossimo 7 dicembre, salvo eventuale proroga del periodo di offerta a discrezione dell’emittente. L’importo massimo riacquistabile è fino a 100 milioni di valore nominale.
L’operazione è stata strutturata per offrire agli attuali obbligazionisti la possibilità di uscire dall’investimento a condizioni migliori rispetto a quanto espresso sul mercato secondario, anche in virtù della forte posizione di liquidità della banca.
Il Liquidity Coverage ratio (Lcr) risulta essere, al 30 settembre 2018, superiore al 2000% e, alla medesima data, la banca dispone di riserve di liquidità per 1,3 miliardi. L’operazione permetterà a Banca Ifis di migliorare la gestione del debito senza intaccare la posizione complessiva di liquidità.