Banca Ifis – Lancia offerta di riacquisto parziale su bond da 300 mln

Banca Ifis avvia oggi il lancio di un’offerta di riacquisto parziale, denominata Public Tender Offer, rivolta ai portatori dell’obbligazione senior preferred unsecured 2%, 24 aprile 2023 (Isin Code XS1810960390) emessa ad aprile 2018 per un valore nominale di 300 milioni, a valere sul programma Euro Medium Term Note.

L’offerta, al via oggi, avrà durata di cinque giorni e si concluderà il prossimo 7 dicembre, salvo eventuale proroga del periodo di offerta a discrezione dell’emittente. L’importo massimo riacquistabile è fino a 100 milioni di valore nominale.

L’operazione è stata strutturata per offrire agli attuali obbligazionisti la possibilità di uscire dall’investimento a condizioni migliori rispetto a quanto espresso sul mercato secondario, anche in virtù della forte posizione di liquidità della banca.

Il Liquidity Coverage ratio (Lcr) risulta essere, al 30 settembre 2018, superiore al 2000% e, alla medesima data, la banca dispone di riserve di liquidità per 1,3 miliardi. L’operazione permetterà a Banca Ifis di migliorare la gestione del debito senza intaccare la posizione complessiva di liquidità.