Tra Carige e il fondo Chenavari pende un contenzioso per la cessione di Creditis, controllata della banca ligure attiva nel credito al consumo.
Secondo rumor di stampa, la vendita della quota di maggioranza di Creditis è in bilico. A fine 2017 Carige aveva firmato un’intesa vincolante per cedere al fondo Chenavari l’80% di Creditis per 80,1 milioni e, secondo la relazione semestrale pubblicata lo scorso mese di agosto, il closing era atteso entro la fine del 2018.
Il fondo, che lo scorso 3 ottobre ha ricevuto l’ok di Bankitalia all’acquisizione, è convinto che ci siano tutti i presupposti per la chiusura della transazione, mentre l’istituto genovese non è dello stesso avviso, con Creditis che potrebbe essere mantenuta nel perimetro di gruppo.
Ragione per cui tra le due controparti pende un contenzioso e, sempre secondo quanto riporta la stampa, si sarebbe passati alle vie legali, con il fondo che pretende l’esecuzione del contratto.
La banca ha fatto sapere che questa vicenda non impatterà sull’evoluzione dei ratio patrimoniali a seguito del perfezionamento della manovra di rafforzamento patrimoniale.