Il cda di Mittel, a seguito alla risoluzione del rapporto di lavoro con l’Ad Rosario Bifulco, ha declinato il nuovo modello di governance con la nomina a presidente di Michele Iori e l’istituzione, per la gestione operativa, di un comitato esecutivo.
Quest’ultimo sarà composto da Marco Colacicco (presidente e che manterrà la carica di vice presidente di Mittel), dallo stesso Iori e da Anna Francesca Cremascoli.
L’uscita di Bifulco – sottolinea la nota – “segna la conclusione di una prima fase di riorganizzazione della società che ha visto la ridefinizione della mission strategica di Mittel come holding di partecipazioni industriali, attraverso l’implementazione del piano strategico presentato al mercato nel marzo 2016”.
“L’accelerazione del progetto di trasformazione di Mittel in holding di partecipazioni industriali – prosegue la nota – “sarà garantita dalla stabilità dell’assetto azionario che vede Progetto Co-Val S.p.A., società riferibile a Seconda Navigazione e Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto, detenere l’84,214% del capitale (e il 91,005% dei diritti di voto)”.
Mittel è oggi pronta per intensificare il processo di investimento dedicando i propri sforzi su due livelli. In primo luogo, mirando al consolidamento e alla crescita dei segmenti nei quali ad oggi è già presente.
Le acquisizioni nei settori delle residenze per anziani (RSA), delle ceramiche sanitarie di design e della componentistica automotive, costituiscono delle piattaforme sulle quali innestare una crescita sia interna che esterna.
In secondo luogo, il gruppo proseguirà nella ricerca di nuove piattaforme di investimento con lo scopo di creare valore nel lungo periodo, attraverso l’acquisizione di società caratterizzate dall’eccellenza imprenditoriale italiana, da coniugare con il contributo finanziario e strategico da parte del gruppo stesso.
Il comitato esecutivo di nuova istituzione e il board intendono focalizzare il loro operato sui seguenti punti cardine: l’accelerazione del progetto di investimento in piattaforme industriali, anche attraverso un processo di build-up settoriale; la prosecuzione del processo di dismissione degli asset immobiliari e recupero crediti finanziari, con avvio di progetti dedicati alla creazione di valore asset per asset; l’ulteriore semplificazione della struttura societaria con una significativa contrazione dei costi di holding; la creazione reazione di valore nell’interesse di tutti gli azionisti.
La struttura patrimoniale prospettica di Mittel sarà caratterizzata esclusivamente da investimenti in piattaforme industriali, con partecipazioni di maggioranza in ognuna di essa.