Enel – Conferma la sua presenza nell’indice Euronext Vigeo-Eiris World 120

Enel è stata confermata anche per l’edizione di dicembre 2018 nell’indice Euronext Vigeo-Eiris World 120, a seguito della revisione del secondo semestre 2018.

Due volte l’anno l’indice seleziona le 120 imprese più sostenibili sulle 1.500 principali società in termini di capitale flottante in Nord America, Asia-Pacifico ed Europa. L’azienda è presente anche negli indici Euronext Vigeo regionali – Eurozone 120 ed Europe 120, che selezionano, rispettivamente, le 120 imprese più sostenibili fra le maggiori 500 società col livello più alto di capitale flottante nell’area dell’euro e in Europa.

Enel figura in tutti e tre gli indici fin dalla loro creazione, sei anni fa.

Enel è stata premiata non solo per il ruolo di leadership nel promuovere un modello energetico a basse emissioni, attraverso lo sviluppo delle rinnovabili, la digitalizzazione e soluzioni energetiche sostenibili, ma anche l’impegno nell’implementazione di pratiche di gestione aziendale responsabili, in particolare nei settori della corporate governance, della strategia ambientale e dei diritti umani.

Nei tre indici è stata inclusa anche la controllata spagnola Endesa, dopo essere stata ammessa per la prima volta nell’indice World 120 alla fine del 2014, e fin dalla creazione, negli indici Eurozone 120 ed Europe 120.

Vigeo Eiris, l’agenzia di rating ESG che produce gli indici, assiste gli investitori che intendono incorporare i criteri ESG nelle loro decisioni finanziarie. Per compilare gli indici Euronext Vigeo-Eiris, l’agenzia analizza le modalità con cui le imprese includono la sostenibilità nelle loro strategie aziendali e incorporano i fattori ESG nei processi decisionali.

In materia di sostenibilità gli investimenti del gruppo Enel sono in costante crescita e rappresentano oltre l’8,6% del capitale sociale del Gruppo al 31 dicembre 2017, con un incremento del 46% rispetto al 2014.