Dopo circa sei mesi dall’acquisizione, Enel ha modificato la denominazione della controllata brasiliana Eletropaulo in Enel Distribuicao Sao Paulo.
Come dichiarato da Nicola Cotugno, Country Manager Brasile, con il rebranding della società di distribuzione, Enel intende rafforzare la propria presenza nello stato e nel sud America e lavorerà per migliorare l’integrazione di Enel Distribuicao Sao Paulo nel gruppo.
In volumi, Enel Distribuicao Sao Paulo contribuisce alla customer base di Enel con circa 7,2 milioni di utenti finali, che hanno raggiunto i 17 milioni nell’intero stato, rendendo il gruppo il maggiore operatore privato del settore in termini di fatturato e numero di clienti. Il Brasile costituisce per Enel il secondo bacino di utenti finali dopo l’Italia.
Enel inoltre, sarà presente nello stato di Sao Paulo con la divisione Enel X dedicata ai prodotti innovativi e alle soluzioni digitali.
Nel primo trimestre del prossimo anno Enel X aprirà il suo primo ufficio nella regione per offrire nuovi prodotti e servizi, tra cui quelli di smart lighting destinati alle città, soluzioni intelligenti per utenti domestici, progetti di efficienza energetica per le industrie oltre a soluzioni per la mobilità elettrica.
Enel, in linea con il piano strategico 2019-2021, investirà circa 3,1 miliardi di real brasiliani in Enel Distribuição São Paulo, destinati principalmente al miglioramento della qualità dei servizi anche attraverso la digitalizzazione, incrementandone efficienza e affidabilità.
Gli investimenti serviranno anche ad espandere la capacità della rete, al fine di incontrare la crescente domanda di energia nella regione brasiliana prevista nei prossimi anni.