Il Ministero dei Trasporti ha reso noti i dati sulle nuove immatricolazioni in Italia nel mese di novembre che evidenziano una contrazione generale del mercato del 6,31% a 146.991 veicoli rispetto a novembre 2017.
Più marcato il calo per FCA le cui vendite sul suolo italiano sono diminuite di circa 9,8% a 35.658 unità, corrispondenti a una quota di mercato di circa il 24,1 per cento.
A livello di singoli brand, continua la crescita del segmento Chrysler/Jeep/Dodge, che registra vendite cresciute del 34,3% a 7.066 veicoli, con una quota di mercato del 4,8 per cento. Bene anche Lancia, che ha registrato un incremento del 14% a 4.463 unità, e Maserati a 214 veicoli.
In calo invece le immatricolazioni per gli altri brand Fiat (-15,6% a 22.064 unità) e Alfa Romeo (-54% a 1.851 unità).
“Anche a novembre, in un mercato influenzato dalla normativa WLTP, FCA continua nella strategia di privilegiare canali di vendita più remunerativi, quali privati, flotte e noleggio a lungo termine. Nel mercato delle vendite ai privati abbiamo ottenuto una quota maggiore di 1,5 punti percentuali rispetto allo scorso mese e di 2,4 punti percentuali rispetto allo stesso mese dell’anno precedente” ha commentato Pietro Gorlier, COO per la Regione EMEA.