Mattinata positiva a Piazza Affari per Astaldi che, intorno alle 12:30, scambia in rialzo del 2,3% in area 0,52 euro, rispetto al -0,3% del Ftse Italia Small Cap.
Secondo varie fonti di stampa, in questi giorni la società presenterà ai commissari nominati dal Tribunale il progetto relativo a un prestito ponte da 150 milioni, forse 200, garantito dalla finanza alternativa.
Le risorse dovrebbero essere fornite gradualmente da uno, o entrambi, i fondi Fortress e Sound Point Capital, che avrebbero richiesto un ritorno compreso tra il 10 e il 15 per cento.
Nel frattempo, la società sta proseguendo nella definizione del piano concordatario che, sempre secondo indiscrezioni, dovrebbe richiedere una proroga fino al prossimo febbraio.
Su questo tema continuano le trattative con Salini Impregilo che, sempre secondo fonti di stampa, sarebbe disposta a entrare in Astaldi immettendo liquidità per 300 milioni contro i 600 milioni di fabbisogno.
L’alternativa rimane quella della newco, con lo spacchettamento delle attività costruzioni e concessioni sempre in primo piano, ma in entrambi i casi ad Astaldi rimarrebbe una quota di minoranza.