Auditel, l’organismo indipendente che compila le misurazioni del pubblico in Italia, ha pubblicato i dati ottobre 2018, mese durante la quale il numero di spettatori ha raggiunto quota 10,27 milioni, segnando una crescita dello 0,6% rispetto al pari periodo 2017 (+10,4% rispetto ai 9,3 milioni di settembre 2018).
Nel dettaglio, lo share di ascolto di Mediaset ha raggiunto complessivamente il 31,33%, in aumento del 2,29% rispetto a settembre (-1,1% a/a), con i canali principali in crescita di 2,5 punti percentuali (-1,2% a/a), grazie a Canale 5, in flessione dello 0,36% invece i canali televisivi per bambini.
La quota di spettatori di Canale 5 è stata del 16,2% (16,9% ottobre 2017, 13,9% a settembre 2018) mentre Rete4 e Italia1 si attestano rispettivamente al 3,8% (vs 3,9%) e al 4,65% (rispetto al 5% dello scorso anno, 4,38% a settembre 2018).
La7, emittente di Urbano Cairo, ha registrato invece una quota del 3,9% (2,8% ottobre 2017, 3,45% settembre 2018), mentre rimane sostanzialmente piatto lo share di La7d.
In lieve calo dello 0,46% la quota del pubblico di Sky attestata al 7,36% (flatt nel confronto a/a).
Andamento analogo anche per l’emittente pubblica Rai scesa al 36,02% rispetto al 36,46% di settembre (+1,5% a/a).