Arretra dell’1% nella seduta di ieri il Ftse Italia Media che sovraperforma così il ribasso dell’1,7% messo a segno dall’Euro Stoxx Tmi Media. Sottotono anche la Borsa di Milano a -1,4 per cento.
Dopo l’entusiasmo che aveva caratterizzato i mercati ad inizio settimana sulla scia di un intesa Washington–Pechino, i primi dubbi riguardanti un accordo tra le due superpotenze hanno infatti spinto in frazionale ribasso i mercati.
In Italia, il focus rimane ancora sulla manovra e sulle trattative Roma-Bruxelles. Giovanni Tria stasera sarà presente in commissione bilancio, dove riferirà su eventuali modifiche che saranno apportate alla manovra, come richiesto dalle opposizioni.
Cede l’1,5% Mediaset. L’udienza con Vivendi per il caso Premium è stato rinviato dal Tribunale di Milano al prossimo 12 marzo così da permettere alle parti di raccogliere materiali e dichiarazioni aggiuntive, dopo che nell’incronto di ieri Mediaset ha richiesto la risoluzione del contratto del 2016 e non più la sua esecuzione, visto il passaggio di Premium nelle mani di Sky.
Si ricorda a tal proposito che il gruppo del Biscione avrebbe chiesto alla società televisiva transalpina un risarcimento danni pari a 3 miliardi per il mancato acquisto della piattaforma Premium.
Tonica tra le società meno capitalizzate Rcs a +3,8%, mentre chiudono in ribasso Uk Sole 24 Ore (-2,4%) e Gedi (-1,6%).