Farbanca, la banca specializzata nel settore delle farmacie e della sanità detenuta dall’ex Popolare di Vicenza attualmente in liquidazione, sarebbe finita nel mirino di Banca Popolare di Sondrio.
È quanto riportano rumor di stampa, aggiungendo che il dossier sarebbe all’esame anche di Prime Lending, Spac costituita da Derek Vago anche con il contributo di Fabrizio Viola, ex Ceo proprio di Popolare Vicenza. Il deal è stato esaminato nei mesi scorsi anche da Banca Ifis e Creval, che hanno accantonato poi il dossier.
La quota di maggioranza di Farbanca, pari al 70,7% del capitale, era stata ceduta dai commissari liquidatori delle ex banche venete ai cinesi di Cefc a fine 2017. La cessione è poi saltata lo scorso maggio, poiché l’acquirente non aveva rispettato le condizioni del contratto, dopo essere finito al centro di un’inchiesta del governo di Pechino.
L’eventuale acquisizione di Farbanca permetterebbe alla banca valtellinese di entrare in una particolare nicchia di mercato, con buone potenzialità di crescita nei prossimi anni.
Popolare Sondrio lo scorso maggio ha perfezionato l’acquisto di PrestiNuova (sempre dall’ex Popolare Vicenza), società che opera nell’erogazione di prestiti rimborsabili mediante cessione del quinto dello stipendio o della pensione e delegazione di pagamento. Inoltre, lo scorso ottobre ha sottoscritto un contratto per rilevare la maggioranza di Cassa di Risparmio di Cento.
Non bisogna poi dimenticare che l’istituto guidato da Mario Alberto Pedranzini, insieme a Bper, ha formulato un’offerta per rilevare il 40% di Arca Holding detenuto dalle ex venete. L’operazione, secondo indiscrezioni di stampa, potrebbe essere perfezionata solo a inizio 2019.