Fca – Manovra introduce tasse/incentivi in base a emissioni CO2

Titolo in rosso a Piazza Affari, in linea all’andamento negativo del settore auto a livello europeo. Intorno alle 10:30, le azioni Fca perdono il 3,2% a 14,12 euro, rispetto al -1,8% del Ftse Mib e al -2,5% dell’Euro Stoxx 600 Auto & Parts.

Il governo italiano sta valutando l’introduzione di un sistema di tasse e incentivi sull’acquisto di nuovi veicoli in base al livello di emissioni di CO2. L’ultima versione della manovra 2019 prevede infatti che a partire da gennaio, e per i tre anni successivi, chi acquisterà e immatricolerà in Italia un’auto nuova elettrica, ibrida o a metano avrà un contributo economico fin a 6 mila euro in base alle emissioni per chilometro.

Per disincentivare l’acquisto di mezzi più inquinanti, invece, sarà prevista un’imposta fino a 3 mila euro sempre legata al livello di emissioni.

Una notizia negativa per l’industria italiana dell’auto e in particolare per Fca, che realizza circa il 12% dei propri volumi all’interno dei confini nazionali. Solo una piccola parte delle immatricolazioni è rappresentata da veicoli elettrici o ibridi, con tale provvedimento che avrà come effetto un aumento dei prezzi provocando un possibile rallentamento del mercato automotive italiano.