Tecnologia – Ancora vendite su Stm (-3,2%) e settore in rosso

Il Ftse Italia Tecnologia chiude nuovamente in rosso a -2,9%, sottoperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (-1,8%) e il Ftse Mib (-0,1%).

È stata una seduta fiacca per le borse continentali, orfane di Wall Street in concomitanza con la giornata commemorativa per la recente scomparsa dell’ex presidente Bush senior. Milano resiste e termina intorno alla parità, mentre gli altri eurolistini risultano appesantiti dai timori legati alle tensioni commerciali e ai segnali provenienti dalla curva dei rendimenti americani. Prime conferme dalla Cina in merito all’accordo con gli Usa, dopo il preoccupante silenzio dei giorni precedenti.

Tornando al comparto IT di Piazza Affari, la big cap Stm archivia gli scambi in ribasso del 3,2%, mentre la tlc Telecom Italia chiude poco mossa a +0,4 per cento. Per quanto riguarda il segmento delle telecomunicazioni si segnala che nel terzo trimestre 2018 i ricavi da servizi mobile dei tre principali operatori italiani sono scesi dell’8,9%, scontando soprattutto l’impatto della concorrenza di Iliad.

Debole la mid cap Reply (-2%), fra le small cap rimbalzo di It Way (+3,5%) e vendite su Piteco (-4,1%) e Digital Bros (-4,4%), ancora in scia alle incertezze legate a Starbreeze.

In ribasso del 2,5% Eurotech, che ha assegnato 105.000 azioni a valere sul piano di incentivazione e fidelizzazione denominato “Piano di performance share 2016 Eurotech S.p.A.”.