Bper – Al lavoro sul dossier Unipol Banca

Bper si starebbe muovendo per definire in tempi rapidi l’acquisizione di Unipol Banca da Unipol.

Bper starebbe accelerando il processo per definire l’acquisto di Unipol Banca, controllata di Unipol, con l’obiettivo di portare a termine l’operazione entro il primo semestre 2019.

È quanto riportano rumor di stampa, secondo i quali la banca modenese avrebbe già selezionato l’advisor per curare il deal. E lo stesso dovrebbe fare a breve il gruppo bolognese, che peraltro è il primo azionista della stessa Bper con una quota leggermente superiore al 15 per cento.

L’operazione, sempre secondo indiscrezioni di stampa, si articolerebbe dapprima nell’acquisizione di Unipol Banca da parte dell’istituto guidato da Alessandro Vandelli con successiva fusione di Unipol Banca in Bper. Si ricorda che Unipol Banca, nel 2017, ha portato a termine una drastica azione di de-risking.

L’Ad di Unipol, Carlo Cimbri, aveva dichiarato: “Noi stiamo lavorando su Unipol Banca cercando di ottenere i migliori risultati di gestione. Se strategicamente pensiamo che in futuro il sistema bancario debba affrontare un’ulteriore fase di consolidamento, e noi lo crediamo, allora il futuro della banca è di farla confluire” dentro altri soggetti. In questo scenario “Bper è un’opzione”.

Al momento le modalità tecniche del deal non sono state ancora messe in piedi. I rumor riportano che il pagamento dovrebbe avvenire cash invece che tramite scambio di azioni, anche perché Unipol, già titolare di una quota significativa della banca emiliana e che ha ricevuto il via libera della Vigilanza a salire fino a circa il 20%, non ha ancora deciso se avvalersi di questa possibilità.

Intorno alle 10:20 a Piazza Affari il titolo Bper lascia sul terreno lo 0,7% a 3,63 euro, mentre le azioni Unipol segnano uno scatto del 3,8% a 3,61 euro.