Recordati – Obbligo di Opa sul 48% del capitale per Rossini Investimenti (CVC)

Rossini Investimenti, veicolo utilizzato dal fondo CVC Capital Partners per finanziare l’acquisizione di Recordati, ha perfezionato l’acquisto dell’intero capitale sociale di Fimei e, indirettamente, di complessive 108.308.905 azioni della società farmaceutica milanese, pari al 51,791% del capitale sociale della stessa.

Il corrispettivo complessivo dell’operazione è stato di circa 3 miliardi. L’esborso comprende 2.983.910.332,75 euro per l’acquisto indiretto della partecipazione in Recordati, corrispondente ad un prezzo per azione di 27,55 euro, e 22.427.279 euro
per le disponibilità nette presenti in Fimei.

A seguito di ciò si sono verificati i presupposti per la promozione da parte di Rossini stessa di un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle azioni di Recordati. L’offerta ha pertanto ad oggetto complessivamente massime 100.816.251 azioni ordinarie Recordati, ciascuna del valore nominale di 0,125 euro, rappresentative del residuo 48,209% del capitale ordinario della società.

L’operazione, in adempimento delle disposizioni vigenti, non è tuttavia finalizzata alla revoca della quotazione della società farmaceutica da Piazza Affari.

L’acquirente intende proseguire, unitamente al management di Recordati, il percorso intrapreso dalla famiglia fondatrice, apportando la propria esperienza di investimenti nel
settore sanitario.

Si ricorda che nelle prossime settimane sarà concordato con Borsa Italiana il periodo di adesione all’offerta, nel rispetto dei termini regolamentari.