L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti(Arera) ha pubblicato il provvedimento definitivo inerente l’aggiornamento infra-periodo del tasso di remunerazione del capitale investito (WACC) per i servizi infrastrutturali dei settori elettrico e gas, per gli anni 2019-2021.
Nel dettaglio, l’Autorità ha definito un tasso di remunerazione per il triennio 2019-2021, pari al 5,6% (attualmente pari al 5,3%), per il settore della trasmissione di energia elettrica, mentre per l’attività di distribuzione e misurazione di energia elettrica il WACC risulta pari a 5,9% (ad oggi 5,6%).
Inoltre, l’Arera ha stabilito che per l’anno 2019 il WACC per il servizio di stoccaggio sarà pari al 6,7% (attualmente 6,5%) e al 6,8% invece per l’attività di rigassificazione (attualmente 6,6%); per il servizio di trasporto gas il tasso di remunerazione sarà del 5,7% (attualmente 5,4%) mentre per l’attività di distribuzione gas sarà pari al 6,3 per cento (attualmente 6,1%). Infine è stato stabilito un WACC del 6,8 per cento per l’attività di misura gas (attualmente 6,6%).
Tali aggiornamenti dovrebbero avere un impatto positivo sui business delle utility regolate oltre che delle multi-utility. Tra le maggiori beneficiarie si segnalano Snam, Italgas, Terna ed Enel.