Mondo Tv – Il nuovo business plan 2019-2023

In occasione della revisione dei dati preconsuntivi del 2018 e alla luce delle problematiche emerse nell’ultimo periodo, il Cda ha approvato un nuovo business plan 2019-2023, che tiene conto del nuovo scenario e prevede i seguenti obiettivi economico finanziari:

Tra gli obiettivi economico-finanziari fissati dal management, ha valore prioritario il miglioramento della posizione finanziaria netta, prevista in equilibrio a fine 2019 per poi divenire positiva a partire dal 2020.

Nel dettaglio, la generazione dei ricavi è attesa dalle vendite della serie basata sulla
property Yoohoo and Friends, su Netflix nel 2019, Robot Trains, Invention Story e altre, che produrranno risultati più significativi a partire dal secondo semestre del prossimo anno, con il 35% circa dei ricavi posizionati nell’ultimo quarto del 2019.

Gli obiettivi strategici del nuovo business plan quinquennale partono dal cambio generale nel panorama del mercato audiovisivo e dal nuovo business model che si sta imponendo a livello internazionale. La produzione delle serie di cartoni animati in coproduzione con i giocattolai, soprattutto asiatici, continueranno ad essere il core business del gruppo, ma questo sarà integrato da nuove fonti di ricavi.

Nello specifico, ci sarà maggiore focalizzazione delle produzioni su properties ad alto rendimento, diversificate territorialmente, in cerca di un maggior equilibrio tra mercati asiatici e il resto del mondo per evitare di ancorare il business a pochi mercati, migliorando così la gestione del rischio.

Inoltre, è previsto maggior focus sull’attività di licensing legata al merchandising, oltre a  una più mirata diversificazione dei prodotti offerti.

Il gruppo intende raggiungere gli obiettivi strategici e i risultati economici del nuovo business plan attraverso una serie di azioni che mirano a:

  • implementare e rinforzare l’analisi dettagliata sugli investimenti futuri in Capex e focalizzarsi maggiormente su prodotti a più alto rendimento al fine di minimizzare i rischi sui nuovi investimenti;
  • consolidare e ampliare la struttura di pre-produzione attualmente operata
    dalla Mondo Tv Producciones Canarias per migliorare l’efficacia e le tempistiche di produzione;
  • consolidare i rapporti con partner di tutto il mondo, non solo asiatici, anche
    attraverso eventuali azioni di ampliamento per linee esterne;
  • proseguire nella attività di integrazione tra le varie aree di business al fine di raggiungere una migliore sinergia tra i diversi dipartimenti per ottenere così un più
    razionale sfruttamento commerciale delle properties gestite a livello di produzione o di
    distribuzione da parte del gruppo;
  • rafforzare le azioni sulle serie “live”, in particolare in ottica distributiva, a fronte di un costante incremento della domanda da parte dei media internazionali per tali prodotti.