Enel – Enel Green Power avvia produzione di parco eolico da 185 MW in Illinois

Enel, attraverso la controllata statunitense per le rinnovabili Enel Green Power North America, ha avviato le attività del parco eolico Hill Topper da 185 MW, il primo di sua proprietà nello stato dell’Illinois.

L’impianto è supportato da tre accordi di fornitura energetica a lungo termine (PPA) siglati con Bloomberg, General Motors e Constellation, del gruppo Exelon.

Il parco eolico, che ha richiesto un investimento di circa 325 milioni di dollari USA, si prevede generi circa 570 GWh all’anno.

In linea con il PPA a lungo termine stipulato con Bloomberg, a quest’ultima Enel venderà l’energia generata da una porzione di 17 MW del parco eolico, aiutando la multinazionale a raggiungere entro il 2025 l’obiettivo di utilizzare energia al 100% rinnovabile.

In base ad un secondo PPA a lungo termine, Enel venderà a General Motors l’energia generata da una porzione di 100 MW di Hill Topper, rifornendo tutti gli stabilimenti di General Motors nell’Ohio e nell’Indiana di elettricità interamente prodotta da fonte rinnovabile, aiutando l’azienda a far salire al 20% la sua fornitura di energia da rinnovabili.

Secondo un terzo accordo a lungo termine, l’energia generata da una porzione di 23 MW del parco eolico sarà venduta al fornitore di servizi e prodotti energetici retail Constellation.

Grazie all’entrata in esercizio dell’impianto di Hill Topper, la capacità rinnovabile totale messa in rete da Enel Green Power in tutto il mondo, da gennaio 2018 a oggi, giunge a circa 1.981 MW.