Il board di Casta Diva Group ha approvato il Piano Strategico 2018-2021.
Nella tabella qui di seguito sono esposti i principali obiettivi strategici, che potranno essere raggiunti “intercettando le migliori opportunità sia per lo sviluppo per linee interne che per la politica di M&A”, hanno sottolineato Andrea De Micheli e Luca Oddo, rispettivamente Presidente e Ad di Casta Diva Group.
Suddetti obbettivi sono confrontati nella tabella qui sotto con quelli del Piano Industriale 2018-2020, approvato lo scorso mese di giugno.
Nel 2021 il valore della produzione e il primo margine sono attesi rispettivamente a 43,2 e 11,8 milioni, in crescita entrambi con Cagr del 10% in arco di piano.
L’Ebitda Adjusted, al netto delle componenti non ricorrenti, è stimato a 3,5 milioni (Cagr 21%), con una marginalità dell’8,5 per cento.
A fine piano, l’utile netto è atteso pari a 1,8 milioni, in significativa crescita rispetto alla perdita netta di 1,3 milioni nel 2017.
Dal lato patrimoniale a fine anno 2021 l’indebitamento finanziario netto è previsto pari a 1 milione, rispetto alla liquidità per 1,8 milioni a fine 2017. Un cambio di segno che sarà influenzato da diversi fattori, quali:
- acquisizioni e integrazioni nel settore Live Communication & Entertainment (G.2 e Mete Travel&incentive) con un effetto superiore a 1,5 milioni;
- creazione della nuova business area di Communication Strategy & Digital, con un effetto superiore a 1 milione;
- l’impatto dei problemi macro economici (incertezza Brexit, crollo dalla valuta Argentina e Turchia, guerra commerciale Usa-Cina e proiezione negativa del Pil italiano) con un effetto quantificato in 1 milione in arco di piano;
- l’impatto dei costi legati alla riorganizzazione di suddette due società acquisite,
che presteranno servizi a tutte le consociate portando al gruppo sinergie e ottimizzazioni. A questo si aggiunge il continuo investimento in information
technology (reti network, server, hardware e software).
Il piano prevede la riorganizzazione dell’attività su tre business che ridefiniscono l’identità del gruppo.
Nello specifico, per l’area Communication Strategy & Digital è previsto un Cagr 2018-2021 dei ricavi pari a 103% e a 152% a livello di primo margine. Nel 2021 per l’area di business Video Content Production il fatturato è atteso a 21,9 milioni (Cagr a 21%), mentre per il business Live Communication & Entertainment l’attesa è di un giro d’affari a fine piano di 24,9 milioni (Cagr +7%).
Le linee guida strategiche per le tre aree di business prevedono, in sintesi:
- Communication Strategy & Digital: rafforzamento dell’area digitale; new business su aziende che necessitano di un nuovo approccio alla comunicazione; offerta dei servizi a tutte le aziende clientidel gruppo ad oggi servite dalle varie consociate per i servizi di competenza.
- Live Communication & Entertainment: l’acquisizione di G2 e Mete Travel&incentive e l’integrazione delle stesse con Casta Diva Events sotto il brand DISTRICT aumenterà il parco clienti e l’offerta di servizi; ottimizzazione della rete commerciale; apertura sede a Dubai con focus su expo 2020; implementazione iniziative artistiche per Blue Note Jazz Club e espansione del progetto Blue Note Off.
- Video Content Production: ripresa dell’operatività negli Usa con nuovo accordo strategico con un partner locale; inizio dell’operatività della joint venture cinese; produzione di serie televisive in Medio Oriente.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Casta Diva Group