Poco mosso il Ftse Italia Tecnologia che termina la seduta di giovedì a +0,1% ievemente arretrato rispetto all’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+0,6%) e al Ftse Mib (+0,5%).
Giornata positiva per Milano, tra le migliori in Europa, grazie anche alla discesa dello spread in scia alle concessioni del governo italiano a Bruxelles sulla manovra. Focus sulla Bce che ha mantenuto invariati i tassi e ha confermato la politica accoodante per sostenere la ripresa dell’inflazione.
Diffuse inoltre le nuove stime di crescita e inflazione fino al 2021, che vedono una crescita lievemente più bassa rispetto alle precedenti proiezioni. Nuovi segnali distensivi tra Usa e Cina, con l’apertura di Pechino ad acquistare soia americana e a trattare un accordo più ampio mentre, sul fronte Brexit, Theresa May ha superato il voto di sfiducia promosso dagli oppositori.
Tornando al settore IT di Piazza Affari, la big cap Stm chiude poco mossa a +0,1% mentre la tlc Telecom Italia termina in flessione dello 0,8 per cento.
Chiusura non distante dalla parità anche per la mid cap Reply (+0,1%), mentre fra le small cap tornano le vendite su Digital Bros (-4,8%), in calo del 58% da inizio anno.
A livello internazionale, nel settore del gaming, si segnala l’estensione dell’accordo di Igt con la Tennessee Education Lottery Corporation fino al 30 giugno 2025.