ALP.I ha annunciato la business combination con Antares Vision, un investimento da 70 milioni.
ALP.I è la Spac promossa da Mediobanca, mentre Antares Vision è una società italiana che opera nella progettazione, nella realizzazione e nell’implementazione di hardware e software, di soluzioni e sistemi di ispezione visiva e di tracciatura di prodotti.
La Spac ha raccolto 100 milioni e ne investirà 70 nell’operazione, di cui 50 milioni saranno apportati da ALP.I in Antares per rafforzare ulteriormente il proprio percorso di crescita e di sviluppo industriale e 20 milioni saranno utilizzati per l’acquisto di azioni della stessa.
Gli altri 30 milioni raccolti saranno destinati al rimborso delle eventuali azioni oggetto di recesso, e la parte non impiegata sarà utilizzata per distribuire un dividendo straordinario a favore degli attuali azionisti.
Antares Vision è stata fondata nel 2007 e ad oggi è presente in 60 Paesi, conta 350 dipendenti e vanta un Enterprise Value pari a 500 milioni. I punti chiave del piano di crescita di Antares sono il consolidamento della leadership nel settore farmaceutico e l’accelerazione della crescita nei settori del food & beverage, della cosmetica e del lusso.
Inoltre, Antares Vision intende sviluppare sistemi software per il data management tramite l’utilizzo dell’artificial intelligence.
L’operazione richiede l’approvazione dall’assemblea di ALP.I che è stata convocata, in prima e in seconda convocazione, rispettivamente, per il 4 e il 7 febbraio 2019. Al termine dell’operazione, le azioni ordinarie di Antares Vision saranno ammesse a quotazione sull’Aim.