Ambienthesis comunica che lo scorso 14 dicembre attraverso la controllata al 51% Dimensione Green ha sottoscritto un contratto d’affitto del ramo d’azienda con la società valdostana Cape, proprietaria di una cava da destinare all’esercizio dell’attività di messa a dimora permanente di rifiuti speciali inerti.
L’accordo prevede la realizzazione e la gestione di un impianto di discarica per tale tipologia di rifiuti, il cui primo lotto ha una volumetria di 270.000 m3, già autorizzato.
Il ramo d’azienda oggetto dell’operazione che sarà preso in locazione da Dimensione Green comprende il provvedimento autorizzativo rilasciato dalla Giunta Regionale della Valle d’Aosta per la realizzazione e gestione dell’impianto di discarica e i terreni in cui sarà esercitata l’attività.
Il contratto decorrerà dal 1° gennaio 2019 e avrà una durata di 8 anni, con possibilità di proroga per un ulteriore periodo di pari durata.
Il pagamento del relativo canone d’affitto, che sarà corrisposto dalla data di inizio dell’operatività della discarica, attualmente prevista entro il secondo semestre 2019, prevede il riconoscimento di una royalty di 2,25 euro alla tonnellata in funzione del progressivo riempimento dell’invaso.
Dato che la capacità totale della cava è stimata in 2.200.000 m3, le parti hanno concordato che i futuri nuovi lotti della discarica da sottoporre ad autorizzazione, con i relativi diritti di sfruttamento, saranno automaticamente ricompresi nel ramo d’azienda oggetto d’affitto, impegnandosi ad adeguare in futuro la durata del contratto stesso per consentire la gestione e lo sfruttamento delle nuove potenziali volumetrie.
L’operazione è strategicamente significativa per il gruppo Ambienthesis sia sotto il profilo della diversificazione delle attività di business svolte sia delle potenzialità di sfruttamento connesse al suddetto invaso.