La società, prossima alla fusione per incorporazione in Covivio, ha perfezionato la vendita di un portafoglio di assets non strategici che includono l’immobile di Milano in Galleria, denominato Excelsior, e due immobili ad uso uffici a Torino per complessivi 220,5 milioni (tasso di rendimento netto implicito pari a circa il 4%).
Beni Stabili – Vende portafoglio non strategico per 220,5 milioni
La vendita dell’Excelsior completa con successo il ciclo di asset management dell’immobile che, dopo essere stato acquistato nel 2006, è stato oggetto di un cambio di destinazione d’uso da cinema/teatro a retail.
Gli uffici multi-tenant situati nel centro di Torino hanno una superficie totale che supera i 44.000 mq di GLA e sono quasi interamente affittati.
Grazie a suddetta operazione, la società ha cristallizzato la creazione di valore raggiunto nei primi sei mesi dell’esercizio e aumentato di circa 2 punti percentuali l’allocazione del portafoglio uffici a Milano (72% del valore di mercato complessivo).
Si segnala che l’operazione risulta totalmente coerente con l’obiettivo strategico di Beni Stabili di focalizzazione sul mercato milanese, con una strategia proattiva di asset rotation basata sulla vendita di immobili giunti a completa valorizzazione o non strategici e con il reinvestimento dei proventi in nuovi immobili e in progetti di sviluppo a Milano in posizioni strategiche, con rendimenti e prospettive di creazione di valore interessanti.