La divisione del gruppo Enel dedicata ai servizi innovativi e alle soluzioni digitali ha siglato un accordo con Infracapital per la creazione di una piattaforma dedicata a progetti di efficienza energetica per clienti commerciali e industriali.
Per l’avvio delle operazioni Enel X dovrà cedere 11 impianti di cogenerazione e tri-generazione del suo portafoglio in Italia, per un totale di 27,5 MW; dal canto suo Infracapital, fondo di investimenti europeo di M&G Prudential, acquisterà l’80% del veicolo societario dedicato e finanzierà la crescita del portafoglio clienti in Italia e all’estero.
Enel X manterrà la gestione degli impianti CHP (Combined Heat and Power) facendo leva sulla sua competenza nella cogenerazione e tri-generazione e sulla conoscenza del mercato italiano dell’efficienza energetica.
La società, inoltre, si occuperà di fornire una serie di servizi integrati al cliente finale, dalla valutazione del fabbisogno energetico fino alla realizzazione e gestione delle soluzioni tecniche ad alta efficienza che ne ottimizzano i consumi.
Verranno inoltre offerte soluzioni innovative nel campo dello stoccaggio energetico e della flessibilità per fornire servizi alla rete.