Infratel, società in-house del Ministero dello sviluppo economico controllata da Invitalia, ha assegnato a Open Fiber il terzo bando di gara per la costruzione della rete pubblica per la banda ultra larga in Puglia, Calabria e Sardegna. La rete sarà data in concessione per 20 anni e rimarrà di proprietà pubblica.
L’aggiudicazione prevede uno stanziamento pubblico di 103 milioni.
I tre lotti aggiudicati coinvolgono complessivamente 882 comuni, per un totale di oltre 378mila cittadini e più di 317mila unità immobiliari.
Oggetto del bando è la progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione in modalità wholesale di una rete passiva e attiva di accesso, che consenta di fornire servizi agli utenti finali a 100Mbps in download e 50Mbps in upload per almeno il 70% delle unità immobiliari nel Cluster C e di almeno 30Mbps in download e 15 Mbps in upload per le restanti unità immobiliari del Cluster C e per quelle del Cluster D.
Sedi della Pubblica Amministrazione, scuole, presidi sanitari, distretti industriali saranno raggiunti da connessioni oltre i 100Mbps indipendentemente dal Cluster di appartenenza.
Con questa aggiudicazione si completa la prima fase della Strategia Italiana per la Banda Ultralarga relativa alle Aree Bianche, al fine di soddisfare gli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale Europea entro il 2020.