Geox – L’upgrade di Mediobanca spinge il titolo (+4,3%)

Altra giornata di acquisti a Piazza Affari per Geox, tra le migliori Mid Cap.

Intorno alle 10.30 il titolo segna un rialzo del 4,31% a 1,185 euro, facendo meglio sia del relativo indice settoriale (-0,87%) sia del Ftse Italia Mid Cap (-0,94%).

L’andamento del titolo evidenzia sia a una risalita dal minimo storico toccato ieri a 1,054 euro sia a un recupero dal rosso delle prime due sedute della settimana archiviate rispettivamente al 2,9% e allo 0,84 per cento.

Inoltre, a sostenere gli acquisti potrebbe contribuire l’upgrade degli analisti di Mediobanca, che hanno assegnato giudizio “Neutral” dal precedente “Underperfrom” con un target price rivisto al ribasso a 1,3 euro dal precedente 1,9 euro.

Gli analisti ritengono che i prezzi correnti “integrano completamente” qualsiasi ulteriore rischio potenziale, lasciando poco spazio per ulteriori movimenti ribassisti.

Il nuovo piano industriale rafforzerà il posizionamento nel competitivo e sovraffollato settore della calzatura. Inoltre, la crescita prevista per il triennio 2018-2021 risulta un po’ incerta, poiché non sono stati forniti obiettivi intermedi. Infine, il portafoglio ordini negativo per la primavera/estate 2019 suggerisce che il prossimo anno sarà ancora di transizione e la maggior parte della crescita è attesa dal 2020 in avanti.

Dalla piattaforma Bloomberg emerge che le raccomandazioni degli analisti sono così suddivise: 1 Buy, 5 Hold e 1 Sell. Il target price medio a 12 mesi è pari a 1,56 euro e incorpora un potenziale upside dalla valutazione corrente del 31,64 per cento.