Media – Sale del 3,6% lo share televisivo a novembre (-3,4% a/a)

Auditel, organismo indipendente che compila le misurazioni del pubblico in Italia, ha pubblicato i dati novembre 2018, mese in cui il numero di spettatori ha raggiunto quota 10,64 milioni, segnando un calo del 3,4% rispetto al pari periodo 2017 (+3,6% rispetto ai 10,27 milioni di ottobre 2018).

Nel dettaglio, lo share di ascolto di Mediaset ha raggiunto complessivamente il 31,99%, in aumento dello 0,66% rispetto a ottobre (-1,04% a/a), con i canali principali in crescita di circa un punto percentuale (-0,38% a/a) grazie a Canale 5, in flessione invece dello 0,09% i canali televisivi per bambini (-0,22% a/a).

La quota di spettatori di Canale 5 è stata del 17,06% (16,16% ottobre 2017, 17,1% a ottobre 2018), mentre Rete 4 e Italia1 si attestano rispettivamente al 3,8% e al 4,63% (rispetto al 4,98% dello scorso anno e al 4,65% a ottobre 2018).

La7, emittente di Urbano Cairo, ha registrato invece una quota del 4,3% (3,6% novembre 2017, 4,4% ottobre 2018).

In lieve calo dello 0,28% la quota del pubblico di Sky attestata al 7,08% (stabile nel confronto a/a).

Andamento analogo anche per l’emittente pubblica Rai, salita al 36,06% rispetto al 36,02% di ottobre (-0,06% a/a).